Strategie di rilassamento per l’autismo: musicoterapia

Video molto interessante sull’uso di metodi per rilassare una bambina con autismo usando la musicoterapia. Sottotitoli in italiano di G.Gatto.

var subtitle1abx = [
{“start”: 0.5,
“end” :10.0,
“text” :”strategie per rilassare per l’autismo”},
{“start”: 10.5,
“end” :16.0,
“text” :”all’inizio della sessione la bambina appare ansiosa e irritata”},
{“start”: 16.5,
“end” :28.0,
“text” :”In sottofondo suona una musica rilassante a 60 beat al minuto (ritmo cardiaco a riposo)con suoni dell’oceano”},
{“start”: 28.5,
“end” :37.0,
“text” :”la bambina entra nello spazio della terapia ancora irritata”},
{“start”: 37.5,
“end” :60.0,
“text” :”usare luci soffuse e non fluorescenti”},
{“start”: 60.5,
“end” :73.0,
“text” :”le do subito un giocattolo da mordere per il bisogno di input sensoriali”},
{“start”: 73.5,
“end” :87.0,
“text” :”cercando di non stressarla parlando o dando direttive, semplicemente creo delle bolle di sapone per lei”},
{“start”: 87.5,
“end” :95.0,
“text” :”dopo 30 secondi inizia a calmarsi ed interagisce di più”},
{“start”: 95.5,
“end” :117.0,
“text” :”se riusciste a far soffiare le bolle ad un bambino, questo gli consentirebbe di fare dei grandi respiri (che lo calmerebbero)”},
{“start”: 117.5,
“end” :139.0,
“text” :”ora che è calma e il sistema sensoriale è regolato, inizio a insegnarle il segno per ‘ancora'”},
{“start”: 139.5,
“end” :150.0,
“text” :”inizia spontaneamente a vocalizzare(un altro obiettivo)”},
{“start”: 150.5,
“end” :160.0,
“text” :”dandole la possibilità di scegliere tra ancora e basta, sceglie basta”},
{“start”: 160.5,
“end” :179.0,
“text” :”suono una musica soft e lenta e lei risponde con un buon contatto visivo”},
{“start”: 179.5,
“end” :194.0,
“text” :”poi mi concentro nel suonare un ritmo costante che aiuta il sistema sensoriale”},
{“start”: 194.5,
“end” :219.0,
“text” :”fermando di colpo la musica e tenendole gentilmente le mani l’aiuta a concentrarsi su di me e a motivarla a vocalizzare”},
{“start”: 219.5,
“end” :240.0,
“text” :”comincio un’attività ‘batti-le-mani’ per interrompere l’auto-stimolazione con le mani e per farla concentrare su un gioco interattivo”},
{“start”: 240.5,
“end” :260.0,
“text” :”appena si agita, smetto l’attività, le chiedo se vuole fare due passi con possibilità di dire si o no sul’ipad”},
{“start”: 260.5,
“end” :278.0,
“text” :”continuo con il ritmo e canto la canzone ‘twinkle twinle’, faccio poi una pausa per darle la possibilità di guardarmi negli occhi e cantare assieme”},
];
var youtubeExternalSubtitle = new YoutubeExternalSubtitle.Subtitle(document.getElementById(‘video1abx’), subtitle1abx);