È importante, quindi, diffondere la consapevolezza dell’autismo e il vero significato dello spettro autistico per poter comprendere il comportamento delle persone autistiche, senza pregiudizi. Le persone autistiche, con le loro abilità, possono prosperare nel mondo, perché in alcuni campi possono diventare i più bravi.
La pagina dell’autrice del fumetto
0:0
0:1 DISEGNI: REBECCA BURGESS – sottotitoli: G.GATTO
0:4 Il linguaggio può confondermi
0:8 ho bisogno di più tempo per seguire le conversazioni
0:11 anche se parlo bene, impiego più tempo per rispondere
0:14 ma il linguaggio può confondere anche i neurotipici
0:18 e questo può portare le persone a fraintedermi
0:22 per questo vorrei chiarire il concetto di ‘spettro’
0:26 quando sentono questa parola le persone pensano a questo:
0:32 uno spettro molto ‘lineare’… sembra che ci sia chi è poco o molto autistico
0:35 ma come puoi essere ‘un poco autistico’?
0:38 questo linguaggio poco chiaro mi confonde
0:42 così si crede che le persone autistiche possano essere classificate in modo lineare
0:45 SEI SOLO UN PO’ AUTISTICO ARCHIE
0:48 CONTINUO A NON CAPIRE, PUOI SPIEGARTI MEGLIO?
0:50 PARLI E AGISCI IN MODO NORMALE, NON SEI MOLTO AUTISTICO
0:53 se qualcuno pensa che sei nella parte bassa dello spettro pensa che…
0:57 ARCHI NON HAI PROBLEMI PARTICOLARI, PUOI AFFRONTARE QUESTO…
1:01 [nuove situazioni] [mancanza di routine] [troppo rumore] [non agitarsi]
1:03 Mi dicono: ‘come fai ad essere stanco? tutti lo fanno ogni giorno… sei pigro’
1:06 Mi dicono: ‘non fare scene, finiscila’
1:09 Mi dicono: ‘Wow, sei più autistico di quel che pensavo’
1:14 Se hai dei crolli per gli altri sei nella parte bassa dello spettro e non puoi fare cose come lavorare…
1:18 questo ti etichetta come una persona che non sa fare nulla
1:23 la verità è che si è neurodiversi in alcune aree e in altre no
1:28 lo spettro è qualcosa come questo
1:32 lo spettro consiste di molte ‘peculiarità’ o modi di elaborare le informazioni
1:34 alcune ‘peculiarità’ creano delle difficoltà nella vita quotidiana
1:36 per questo esiste la diagnosi
1:38 alcune ‘peculiarità’ sono utili
1:40 ognuno ha delle ‘peculiarità’ in diverse aree
1:42 le aree che non ne hanno funzionano come per i neurotipici
1:45 ma possono venire coinvolte da determinate situazioni
1:48 ad esempio, so conversare, ma il chiasso sovraccarica i miei sensi
1:51 questo rende per me difficile la conversazione
1:53 un’altra persona potrebbe amare la confusione, ma avere difficoltà a conversare sempre
1:59 mi potete chiamare un amante delle feste
2:00 non tutti hanno abilità particolari, o comprendono il linguaggio
2:06 non tutti agiscono allo stesso modo,
2:12 cambiano le difficoltà e le capacità
2:15 se qualcuno ha una diagnosi di autismo e lo dice,
2:20 le persone vengono rispettate per le cose che non sanno fare
2:25 e possono anche collaborare con gli altri perché possono essere i migliori in certi campi
2:28 mi auguro che in futuro la gente capisca cos’è lo spettro
2:30 e rispetti le differenze e le somiglianze che tutti condividiamo
2:32 nel modo in cui percepiamo il mondo