La stanza sensoriale per far ritrovare l’equilibrio agli studenti con autismo

Uso della sensory room (stanza sensoriale) per calmare gli alunni con autismo dopo e prima di una lezione in modo da far aumentare la concentrazione e diminuire il sovraccarico sensoriale. In questo percorso si vuole dare la possibilità agli alunni di calmarsi e ritrovare l’equilibrio.

var subtitle1 = [
{“start”: 0.5,
“end” :2.0,
“text” :”trad: G.Gatto”},
{“start”: 2.5,
“end” :4.0,
“text” :”immagina uno spazio sicuro”},
{“start”: 4.5,
“end” :5.0,
“text” :”dove i bambini con autismo sono pronti per imparare”},
{“start”: 5.5,
“end” :11.0,
“text” :”se i bambini sono nello stato ideale per i loro bisogni sensoriali”},
{“start”: 11.5,
“end” :13.0,
“text” :”diventeranno studenti migliori”},
{“start”: 13.5,
“end” :19.0,
“text” :”respirate profondamente”},
{“start”: 19.5,
“end” :22.0,
“text” :”la scuola che funziona – stanza sensoriale”},
{“start”: 22.5,
“end” :24.0,
“text” :”aiutare gli studenti con autismo a concentrarsi ed imparare”},
{“start”: 24.5,
“end” :29.0,
“text” :”La stanza sensoriale occupa la parte principale della giornata”},
{“start”: 29.5,
“end” :35.0,
“text” :”gli studenti la usano per calmarsi e sfogarsi”},
{“start”: 35.5,
“end” :37.0,
“text” :”per stabilizzarsi e imparare ed essere felici”},
{“start”: 37.5,
“end” :40.0,
“text” :”quando abbiamo progettato la stanza”},
{“start”: 40.5,
“end” :42.0,
“text” :”abbiamo ricoperto di tappeti il pavimento”},
{“start”: 42.5,
“end” :45.0,
“text” :”per assorbire i rumori”},
{“start”: 45.5,
“end” :48.0,
“text” :”abbiamo messo dei rivestimenti sul soffitto per attenuare le luci”},
{“start”: 48.5,
“end” :53.0,
“text” :”quando entrano avvertono il cambiamento”},
{“start”: 53.5,
“end” :60.0,
“text” :”nella mia classe usiamo la stanza una volta al giorno per 30 minuti di pausa”},
{“start”: 60.5,
“end” :62.0,
“text” :”per prima cosa vallo sui palloni”},
{“start”: 62.5,
“end” :65.0,
“text” :”e rimbalzano al ritmo di un metronomo”},
{“start”: 65.5,
“end” :68.0,
“text” :”è un modo per ambientarli”},
{“start”: 68.5,
“end” :70.0,
“text” :”dando loro degli input sensoriali”},
{“start”: 70.5,
“end” :73.0,
“text” :”prima di farli uscire dalla stanza”},
{“start”: 73.5,
“end” :76.0,
“text” :”adesso faremo la rotazione, ok?”},
{“start”: 76.5,
“end” :78.0,
“text” :”ci sono diverse fasi nella stanza sensoriale”},
{“start”: 78.5,
“end” :81.0,
“text” :”e ogni alunno ha la sua preferita”},
{“start”: 81.5,
“end” :85.0,
“text” :”uno ama il punching ball e la corda”},
{“start”: 85.5,
“end” :90.0,
“text” :”in questo modo elimina la frustrazione e si calma”},
{“start”: 90.5,
“end” :96.0,
“text” :”un altro ha bisogno di calma e quindi ama l’altalena”},
{“start”: 96.5,
“end” :96.0,
“text” :”un’altra area è il materassino”},
{“start”: 96.5,
“end” :105.0,
“text” :”vedi degli alunni che hanno problemi sensoriali che battono la testa o altro”},
{“start”: 105.5,
“end” :109.0,
“text” :”abbiamo cercato un modo per farli sfogare in modo sicuro”},
{“start”: 109.5,
“end” :112.0,
“text” :”poi abbiamo il muro delle luci”},
{“start”: 112.5,
“end” :116.0,
“text” :”si possono usare le mani, i piedi, ci sono diversi programmi lì”},
{“start”: 116.5,
“end” :121.0,
“text” :”lavoriamo anche sull’equilibrio e la coordinazione”},
{“start”: 121.5,
“end” :125.0,
“text” :”il circuito lavoro su entrambe le abilità”},
{“start”: 125.5,
“end” :128.0,
“text” :”gli alunni devono regolarsi nello spazio”},
{“start”: 128.5,
“end” :136.0,
“text” :”abbiamo dei palloni pesanti da lanciare, alcuni hanno bisogno di questo”},
{“start”: 136.5,
“end” :141.0,
“text” :”questo è il senso della stanza, mettere materiali adatti”},
{“start”: 141.5,
“end” :143.0,
“text” :”così che gli studenti non lancino una sedia”},
{“start”: 143.5,
“end” :149.0,
“text” :”alla fine si sdraiano sul pavimento e vengono massaggiati con un pallone”},
{“start”: 149.5,
“end” :154.0,
“text” :”tutto quanto si fa è prevedibile, in sequenza”},
{“start”: 154.5,
“end” :161.0,
“text” :”dopo sono più capaci di concentrarsi”},
{“start”: 161.5,
“end” :164.0,
“text” :”sono più calmi, non agitano le mani”},
{“start”: 164.5,
“end” :166.0,
“text” :”fanno i loro compiti”},
{“start”: 166.5,
“end” :170.0,
“text” :”usciti dalla stanza sono pronti ad imparare”},
{“start”: 170.5,
“end” :172.0,
“text” :”come ti fa sentire la sensory room? – felice”},
];
var youtubeExternalSubtitle = new YoutubeExternalSubtitle.Subtitle(document.getElementById(‘video1’), subtitle1);
Y