Lo sportello autismo, Grazia Mazzocchi

Grazia Mazzocchi, docente della scuola primaria, docente di scuola secondaria di primo grado, referente del Centro territoriale di supporto (CTS) Marconi di Bologna, parla dello sportello autismo. Lo sportello autismo di Bologna ha iniziato la sua attività già prima dello progetto attuale con il quale sono stati formati dei docenti per la consulenza alle scuole sull’autismo. Questi docenti daranno dei consigli ai docenti che ne faranno richiesta sui metodi da adottare per gli alunni con autismo. Anche Salerno fa parte delle scuole inserite nel progetto “Sportello autismo” e dovrebbe attivarsi uno sportello a Salerno ed un altro ‘satellite’  nel nostro Istituto.

Si parla anche di un progetto “Comunicare”, alla quarta annualità, con il quale è stato fornito un tablet alle famiglie per facilitare la comunicazione. La prof.ssa Mazzocchi risponde alla domanda sulla possibilità di continuare ad utilizzare questo strumento anche oltre la scuola dell’obbligo. Vi sono state diverse iniziative, dice la prof.ssa, che hanno dato molte soddisfazioni, anche se ci sono state delle criticità. Si richiede anche una collaborazione con gli operatori sociosanitari e le università per diffondere le buone prassi e dare loro maggiore scientificità. Si è passati da 14 alunni a 52, seguiti da 6 persone dello sportello. Aprire alle superiori è un’idea, però non si conoscono ancora i tempi e le risorse. Il video si conclude con le parole della prof.ssa che ribadiscono come sia importante non concentrarsi solo sulla disabilità, ma considerare la persona nella sua interezza.

Il video è tratto dal Convegno “Alunni con autismo: la cosa migliore riguardo al futuro è che arriva un giorno alla volta” (Abramo Lincoln) presentato dai Clubs Lions e l’USR dell’Emilia Romagna, con la partecipazione di ANGSA Onlus (Associazione nazionale genitori soggetti autistici di Bologna), tenutosi il 29 aprile 2017.

04/05/2107