Le nuove storie sociali di Carol Gray

Abbiano già parlato di storie sociali (“Creare storie sociali …”). “Il nuovo libro delle storie sociali” contiene il metodo per crearle e numerosi esempi dell’ispiratrice di questo metodo, Carol Gray. Questi racconti brevi, se seguono dei principi ricavati da anni di esperienza dell’autrice, si rivelano molto utili per sviluppare la comprensione sociale nei bambini con autismo, una delle difficoltà che può spesso si riscontra in loro. Capita, infatti, che non riescano a comprendere le reazioni degli altri alle loro dichiarazioni – spesso prive di filtri – oppure non che non riescano a comprendere come  comportarsi in determinate occasioni di convivialità sociale. Attraverso l’uso di storie che mostrano in modo chiaro, attraverso parole, ma anche immagini, il perché di certe reazioni o di certi comportamenti in occasioni quali ad esempio feste, riunioni e altri momenti di condivisione, i bambini con autismo apprendono come dovrebbero comportarsi.

Bisogna raccogliere le informazioni necessarie prima iniziare  a scrivere una storia. Se i bambini non sono in grado di rispondere alle nostre domande, occorre ricorrere all’osservazione. Le storie devono essere brevi e arrivare subito al punto, per non esaurire le capacità attentive dell’alunno. Per i bambini si può ricorrere al ritmo, alla ripetizione e alle rime per favorire la memorizzazione. Bisogna concentrare l’attenzione sugli aspetti positivi, su ciò che l’alunno padroneggia, per evitare che ci sia da parte dell’alunno un rifiuto a prestare attenzione alle informazioni contenute nelle storie sociali.

Per scrivere le Storie Sociali occorre seguire delle regole be precise, altrimenti si corre il rischio di non raggiungere gli obiettivi prefissati. L’autrice stabilisce dieci regole da imparare per crearle nel modo corretto, sulla base della sua lunga esperienza. Analizzare la struttura delle Storie Sociali riportate come esempio (anche in formato PDF per un utilizzo immediato), è di aiuto per imparare a costruirle in modo efficace.

Il nuovo libro delle storie sociali di Carol Gray
Il nuovo libro delle storie sociali di Carol Gray

Cliccate due volte sull’immagine della copertina del libro per leggerne un estratto. Vi troverete anche un codice che vi permetterà di farvi accedere a dei materiali on line, con diversi esempi, dopo che vi sarete registrati al sito (basta inserire la propria email, creare una password e poi convalidare la registrazione nell’email che riceverete nella casella di posta da voi indicata):

Risorse on Line della Erickson

Una volta nel sito, per trovare il libro, scrivere “storie sociali” nella casella di ricerca e poi inserire il codice che trovate nell’estratto.