Bisogna raccogliere le informazioni necessarie prima iniziare a scrivere una storia. Se i bambini non sono in grado di rispondere alle nostre domande, occorre ricorrere all’osservazione. Le storie devono essere brevi e arrivare subito al punto, per non esaurire le capacità attentive dell’alunno. Per i bambini si può ricorrere al ritmo, alla ripetizione e alle rime per favorire la memorizzazione. Bisogna concentrare l’attenzione sugli aspetti positivi, su ciò che l’alunno padroneggia, per evitare che ci sia da parte dell’alunno un rifiuto a prestare attenzione alle informazioni contenute nelle storie sociali.
Per scrivere le Storie Sociali occorre seguire delle regole be precise, altrimenti si corre il rischio di non raggiungere gli obiettivi prefissati. L’autrice stabilisce dieci regole da imparare per crearle nel modo corretto, sulla base della sua lunga esperienza. Analizzare la struttura delle Storie Sociali riportate come esempio (anche in formato PDF per un utilizzo immediato), è di aiuto per imparare a costruirle in modo efficace.
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