Il linguaggio dei segni modificato per comunicare con i ragazzi con autismo

Abigail

Il nostro Vlogger preferito oggi ci mostra come sua figlia Abigail comunica attraverso il linguaggio dei segni modificato. Abigail non è verbale, per questo le sono state insegnate delle parole che le servono a far capire cosa vuole fare, se vuole fare un’attività o meno ecc. Il linguaggio è la prima cosa cui puntare per i ragazzi con autismo. Bisogna intervenire su questo aspetto il prima possibile, è un aspetto cruciale che ha implicazioni su tutto il loro sviluppo, compresa la gestione delle crisi che avvengono molte volte proprio per l’incapacità di comunicare dei ragazzi. È ovvio che le cose si complicano quando il ragazzo o la ragazza non riescono a comunicare quello che vogliono, quello che sentono. Anche se i ragazzi non sono verbali, ci sono molti altri modi per comunicare. Abbiamo visto il video ‘Mi chiamo Neal’ in cui un ragazzo ha mostrato come poteva comunicare attraverso un tablet. Si possono usare immagini, linguaggio dei segni ecc.

var subtitlesegni = [
{“start”: 0.1,
“end” :3.0,
“text” :”traduzione di Giovanni Gatto”},
{“start”: 3.1,
“end” :11.0,
“text” :”ci avete chiesto spesso cosa usa Abigail per comunicare”},
{“start”: 11.1,
“end” :16.0,
“text” :”a causa della mancanza di alcune abilità motorie e per renderglielo più semplice”},
{“start”: 16.1,
“end” :19.0,
“text” :”il linguaggio dei segni è leggermente modificato”},
{“start”: 19.1,
“end” :20.0,
“text” :”per andare incontro a questo”},
{“start”: 20.1,
“end” :22.0,
“text” :”ok, sei pronta?”},
{“start”: 22.1,
“end” :24.0,
“text” :”sì, sei pronta?”},
{“start”: 24.1,
“end” :28.0,
“text” :”muovi di più la testa”},
{“start”: 28.1,
“end” :32.0,
“text” :”ancora, pronta?”},
{“start”: 32.1,
“end” :34.0,
“text” :”sì, ottimo lavoro”},
{“start”: 34.1,
“end” :36.0,
“text” :”ok, puoi indicare ‘no'”},
{“start”: 36.1,
“end” :40.0,
“text” :”di nuovo, no”},
{“start”: 40.1,
“end” :41.0,
“text” :”brava!”},
{“start”: 41.1,
“end” :43.0,
“text” :”cos’è questo?”},
{“start”: 43.1,
“end” :46.0,
“text” :”è una caramella, brava”},
{“start”: 46.1,
“end” :48.0,
“text” :”come si dice: pesce?”},
{“start”: 48.1,
“end” :54.0,
“text” :”brava, esatto”},
{“start”: 54.1,
“end” :60.0,
“text” :”alcuni segni sono molto simili”},
{“start”: 60.1,
“end” :69.0,
“text” :”chi sono io? no, questa è mamma”},
{“start”: 69.1,
“end” :71.0,
“text” :”questo è papà”},
{“start”: 71.1,
“end” :75.0,
“text” :”devi mettere la mano qui, papà”},
{“start”: 75.1,
“end” :79.0,
“text” :”questi sono segni ASL (America Sign Language)”},
{“start”: 79.1,
“end” :83.0,
“text” :”per esempio, mi mostri ‘finito’?”},
{“start”: 83.1,
“end” :89.0,
“text” :”fallo qui, così lo vedono”},
{“start”: 89.1,
“end” :93.0,
“text” :”Abigail lo fa sulle gambe”},
{“start”: 93.1,
“end” :95.0,
“text” :”batte sulle gambe”},
{“start”: 95.1,
“end” :102.0,
“text” :”perché altrimenti il segno è simile al suo gesticolare (stimming)”},
{“start”: 102.1,
“end” :107.0,
“text” :”mostrami il segno per ‘mangiare'”},
{“start”: 107.1,
“end” :111.0,
“text” :”brava, puoi fare così, ma il segno sarebbe questo”},
{“start”: 111.1,
“end” :114.0,
“text” :”come si dice ‘bevi… bevi'”},
{“start”: 114.1,
“end” :117.0,
“text” :”questo è il segno che sta per tazza”},
{“start”: 117.1,
“end” :120.0,
“text” :”quando vuole bere, vero?”},
{“start”: 120.1,
“end” :127.0,
“text” :”non abbiamo ancora finito, ha indicato che vuole smettere”},
{“start”: 127.1,
“end” :130.0,
“text” :”sei già stanca di fare il video, dopo 30 secondi”},
{“start”: 130.1,
“end” :135.0,
“text” :”abbiamo una scatola di dolci, mostrami ‘aprire'”},
{“start”: 135.1,
“end” :138.0,
“text” :”quello è rompere”},
{“start”: 138.1,
“end” :141.0,
“text” :”quello è ‘apri’ brava (mi sembrava più intuitivo quello che aveva fatto la ragazza, ndr)”},
{“start”: 141.1,
“end” :147.0,
“text” :”ecco un segno simile, quando vogliamo fare una pausa”},
{“start”: 147.1,
“end” :154.0,
“text” :”puoi mostrarmi ‘pausa’, sei così brava”},
{“start”: 154.1,
“end” :161.0,
“text” :”hai bisogno di aiuto per aprirla, mi mostri come si dice ‘aiuto’?”},
{“start”: 161.1,
“end” :164.0,
“text” :”quello è ‘aiuto’, ottimo lavoro”},
{“start”: 164.1,
“end” :168.0,
“text” :”un altro segno simile, perché Abigail chiede di ascoltare la musica continuamente”},
{“start”: 168.1,
“end” :169.0,
“text” :”mostrami ‘musica'”},
{“start”: 169.1,
“end” :172.0,
“text” :”questo significa musica, brava”},
{“start”: 172.1,
“end” :176.0,
“text” :”mostrami come si dice ‘canzone nuova’ se non ti piace quello che ascolti”},
{“start”: 176.1,
“end” :183.0,
“text” :”ben fatto, questo è ‘canzone nuova'”},
{“start”: 183.1,
“end” :188.0,
“text” :”questo è molto simile ad ‘aiuto’ per cui a volte si confonde”},
{“start”: 188.1,
“end” :192.0,
“text” :”ma è molto brava, quello significa ‘festa’ vuoi fare un po’ di ‘festa’?”},
{“start”: 192.1,
“end” :194.0,
“text” :”ok, vuole un po’ di pausa”},
{“start”: 194.1,
“end” :198.0,
“text” :”una pausa per divertirti un po’, giusto?”},
{“start”: 198.1,
“end” :202.0,
“text” :”mi mostri il segno per ‘Abigail’?”},
{“start”: 202.1,
“end” :209.0,
“text” :”fai la A, ricordi? Ottimo, sei tu ‘Abigail'”},
{“start”: 209.1,
“end” :213.0,
“text” :”chi sono io? sono papà? giusto, sono papà”},
{“start”: 213.1,
“end” :217.0,
“text” :”e chi sei tu? Sei ‘Abi’, bravissima”},
{“start”: 217.1,
“end” :226.0,
“text” :”quali altri segni sai? Abi ha ottime capacità recettive”},
{“start”: 226.1,
“end” :229.0,
“text” :”capisce molto di quello che diciamo”},
{“start”: 229.1,
“end” :231.0,
“text” :”toccati la testa, brava”},
{“start”: 231.1,
“end” :234.0,
“text” :”dov’è il tuo naso? quello è il tuo naso”},
{“start”: 234.1,
“end” :239.0,
“text” :”mostrami il naso, il naso”},
{“start”: 239.1,
“end” :244.0,
“text” :”non usare il pollice, ok, brava”},
{“start”: 244.1,
“end” :246.0,
“text” :”non mettere le dita nel naso, pollice in alto”},
{“start”: 246.1,
“end” :250.0,
“text” :”quello è un pollice in alto, ben fatto”},
{“start”: 250.1,
“end” :255.0,
“text” :”sei pronta? dovìè la tua testa?”},
{“start”: 255.1,
“end” :258.0,
“text” :”brava, dov’è il tuo naso?”},
{“start”: 258.1,
“end” :259.0,
“text” :”eccolo”},
{“start”: 259.1,
“end” :261.0,
“text” :”fammi vedere come si dice papà”},
{“start”: 261.1,
“end” :264.0,
“text” :”papà si fa qui sopra”},
{“start”: 264.1,
“end” :268.0,
“text” :”come si dice mamma? mamma.”},
{“start”: 268.1,
“end” :275.0,
“text” :”come si dice ‘Abi'”},
{“start”: 275.1,
“end” :278.0,
“text” :”brava, sei in gamba”},
{“start”: 278.1,
“end” :281.0,
“text” :”come si dice ‘pesce’, brava”},
{“start”: 281.1,
“end” :284.0,
“text” :”come si chiama questo? Dolce”},
{“start”: 284.1,
“end” :286.0,
“text” :”sei così sveglia, brava”},
{“start”: 286.1,
“end” :293.0,
“text” :”hai finito? Fallo in alto dove lo vedono. Hai finito.”},
{“start”: 293.1,
“end” :295.0,
“text” :”hai finito con questo video, no? Sì.”},
{“start”: 295.1,
“end” :299.0,
“text” :”certe volte Abigail comunica meglio di altre”},
{“start”: 299.1,
“end” :302.0,
“text” :”capisce quello che diciamo, inoltre”},
{“start”: 302.1,
“end” :305.0,
“text” :”alcuni giorni semplicemente non vuole farlo”},
{“start”: 305.1,
“end” :309.0,
“text” :”può essere più interessata da altre attivirtà”},
{“start”: 309.1,
“end” :319.0,
“text” :”hai fatto un buon lavoro”},
{“start”: 319.1,
“end” :322.0,
“text” :”grazie per avermi aiutato, vuoi festeggiare?”},
{“start”: 322.1,
“end” :326.0,
“text” :”no, sì? sì.”},
{“start”: 326.1,
“end” :331.0,
“text” :”ok, tieni, dammi il cinque”},
{“start”: 331.1,
“end” :332.0,
“text” :”a dopo”},
{“start”: 332.1,
“end” :337.0,
“text” :”spero che questo breve video vi aiuti a capire”},
{“start”: 337.1,
“end” :342.0,
“text” :”come funzioni il L.S., si usa qualsiasi gesto”},
{“start”: 342.1,
“end” :347.0,
“text” :”per qualsiasi parola, non necessariamente del L.S.”},
{“start”: 347.1,
“end” :354.0,
“text” :”ad esempio il segno per ‘fatto’ non ha nulla a che fare con il linguaggio dei segni”},
{“start”: 354.1,
“end” :362.0,
“text” :”alcuni segni non li può fare perché troppo simili al suo gesticolare”},
{“start”: 362.1,
“end” :370.0,
“text” :”il problema col linguaggio dei segni”},
{“start”: 370.1,
“end” :373.0,
“text” :”è spiegarlo alle persone che passano il tempo con Abigail”},
{“start”: 373.1,
“end” :378.0,
“text” :”per questo è difficile per me consigliarlo”},
{“start”: 378.1,
“end” :382.0,
“text” :”va bene per noi per capire i bisogni di Abigail”},
{“start”: 382.1,
“end” :385.0,
“text” :”am non li può usare fuori nel mondo esterno”},
{“start”: 385.1,
“end” :393.0,
“text” :”anche chi conosce il L.S. avrà difficoltà, perché è modificato”},
{“start”: 393.1,
“end” :396.0,
“text” :”ecco dove l’Ipad entra in gioco”},
{“start”: 396.1,
“end” :402.0,
“text” :”tutti capiscono come comunicare con l’Ipad”},
{“start”: 402.1,
“end” :411.0,
“text” :”quindi tutto il lavoro di comunicazione con Abigail va bene”},
{“start”: 411.1,
“end” :415.0,
“text” :”e la maggior parte delle volte e migliore di quello di oggi”},
{“start”: 415.1,
“end” :419.0,
“text” :”oggi c’erano un po’ di problemi, non comprendeva bene le parole”},
{“start”: 419.1,
“end” :426.0,
“text” :”dipende dai giorni, dal modo in cui funziona la mente quel giorno”},
{“start”: 426.1,
“end” :432.0,
“text” :”ma noi le parliamo e lei risponde con i segni”},
{“start”: 432.1,
“end” :434.0,
“text” :”o con l’Ipad”},
{“start”: 434.1,
“end” :439.0,
“text” :”o con i gesti o dirige le mostre mani”},
{“start”: 439.1,
“end” :442.0,
“text” :”verso ciò che le interessa”},
{“start”: 442.1,
“end” :447.0,
“text” :”conosce un po’ più di una dozzina di parole nel linguaggio dei segni”},
{“start”: 447.1,
“end” :453.0,
“text” :”la metà di una dozzina li usa tutto il giorno”},
{“start”: 453.1,
“end” :457.0,
“text” :”di sua iniziativa per richiedere quello che vuole”},
{“start”: 457.1,
“end” :463.0,
“text” :”è tornata e fa segno che vuole un’altra caramella”},
{“start”: 463.1,
“end” :465.0,
“text” :”perché sai che ho le caramelle”},
{“start”: 465.1,
“end” :471.0,
“text” :”grazie a voi, mi auguro vi sia servito a capire”},
{“start”: 471.1,
“end” :477.0,
“text” :”come comunichiamo e che vi sia di aiuto con i vostri bambini”},
{“start”: 477.1,
“end” :482.0,
“text” :”perché la comunicazione è la chiave per ogni altra cosa”},
{“start”: 482.1,
“end” :484.0,
“text” :”aiuta ad alleviare la frustazione”},
{“start”: 484.1,
“end” :488.0,
“text” :”aiuta ad apprendere, se iniziate a comunicare”},
{“start”: 488.1,
“end” :490.0,
“text” :”allora raggiungerete altri obiettivi molto prima”},
{“start”: 490.1,
“end” :492.0,
“text” :”vuoi dire ciao?”},
{“start”: 492.1,
“end” :495.0,
“text” :”devi venire qui”},
{“start”: 495.1,
“end” :501.0,
“text” :”non ti vedono laggiù, vuoi dire ciao?”},
{“start”: 501.1,
“end” :503.0,
“text” :”vuoi chiudere il vlog?”},
{“start”: 503.1,
“end” :506.0,
“text” :”ti ricordi come si fa?”},
{“start”: 506.1,
“end” :511.0,
“text” :”bel lavoro, arrivederci, alla prossima volta”},
{“start”: 511.1,
“end” :519.0,
“text” :”mi fai vedere come indichi ‘apri’?”},
{“start”: 519.1,
“end” :522.0,
“text” :”fai vedere ‘apri'”},
{“start”: 522.1,
“end” :528.0,
“text” :”quello è ‘fai un break'”},
{“start”: 528.1,
“end” :530.0,
“text” :”vuoi fare una pausa?”},
{“start”: 530.1,
“end” :537.0,
“text” :”ok, ok”},
{“start”: 537.1,
“end” :546.0,
“text” :”Oh, ragazzi”},
];
var youtubeExternalSubtitle = new YoutubeExternalSubtitle.Subtitle(document.getElementById(‘videosegni’), subtitlesegni);