Daniela Lucangeli in pillole

Abbiamo già postato altri video della dott.ssa Daniela Lucangeli. Questa volta ne scegliamo alcuni di breve durata tratti dalla sua pagina ufficiale di Facebook. Ottimo il lavoro che sta svolgendo per divulgare le nuove conoscenze sul funzionamento del cervello che interessano direttamente la didattica e, in particolare, le conoscenze sull’influenza sul ruolo delle emozioni nell’apprendimento. Queste conoscenze evidenziano la responsabilità dell’insegnante e come sia importante evitare molti di quei comportamenti che in passato venivano visti come normali e quasi necessari da parte dei docenti. Ascoltiamo attraverso le sue parole questi concetti.

Le emozioni e la colpa

Le emozioni della colpa e della paura sono le due emozioni più negative per l’apprendimento. La paura ti protegge, ma se si gestisce l’apprendimento attraverso queste emozioni, l’alunno ne risentirà negativamente.

L’errore

Il passaggio dall’errore alla sofferenza. Cosa lo determina? I bambini che non sentono di avere l’interesse dei loro modelli di riferimento hanno un livello di sofferenza maggiore.

Il sorriso