Creare una checklist ICF con Excel

Nell’ultimo articolo è stato proposto un file Excel con due checklist. La prima con le descrizioni dei codici, la seconda, più sintetica, con i soli titoli.

Questa volta, invece, troverete un file con tutti i codici ICF-CY (privi delle descrizioni, reperibili nel manuale della Erickson oppure sul sito www.reteclassificazioni.it).

Con questo file potrete selezionare solo quelli che vi interessano. I codici, infatti, possono essere selezionati a seconda delle caratteristiche dell’alunno o dell’ambiente che vi sembrano più rilevanti di volta in volta. Chiaramente, per una comparazione delle checklist in periodi diversi di tempo, bisognerebbe adottare sempre la stessa checklist. Lo stesso dovrebbe accadere nel caso si volessero analizzare delle situazioni che riguardano più persone, per finalità statistiche, ad esempio.

Il file da scaricare lo trovate nel seguente collegamento:

Scarica il modello Excel per creare una checklist personalizzata

Il metodo per selezionare le voci viene illustrato dal seguente video.

Descrizione del procedimento

  1. Occorre mettere una x accanto al codice da selezionare.
  2. Sulla colonna C vedrete apparire la copia del codice
  3. Finita la selezione, andate in alto e cliccate sulla freccina della colonna C
  4. Dall’elenco che comparirà togliete la spunta dalla voce “vuote”
  5. Ora le righe vuote sono scomparse
  6. Selezionate tutte i codici che iniziano per b
  7. Copiateli e incollateli nell’altra scheda del Foglio di Excel con lo schema della checklist
  8. I codici che iniziano per b hanno un solo qualificatore
  9. Sistemate le righe, eliminando quelle in più o aggiungendone altre se i codici che avete scelto sono superiori a quelli previsti dallo schema di esempio
  10. Fate la stessa cosa per i codici che iniziano per d che hanno, però due qualificatori
  11. Aggiungete le righe che mancano copiando quelle dello schema o eliminate quelle in più
  12. Fate la stessa cosa per i codici che iniziano per e