Creare storie sociali per l’autismo, libro e app

Storie sociali per l’autismo

La comprensione dei rapporti sociali è uno degli ‘ostacoli’ che più di frequente gli alunni con disturbi dello spettro autistico si trovano ad affrontare. Gli insegnanti cercano in tanti modi di trovare delle strategie per aiutarli in questo ambito. Un metodo che vale la pena provare è quello della creazione di storie sociali. Il testo di Caroline Smith spiega quali possano essere delle regole efficaci per realizzarle, basandosi sulla sua lunga esperienza con bambini con disturbo dello spettro autistico.
Di seguito trovate il testo di Caroline Smith. Cliccando sull’immagine della copertina verrete indirizzati sulla pagina del sito Erickson dedicata al testo. Cliccando di nuovo sull’immagine della copertina, potrete leggere un’estratto del testo.

Storie sociali per l'autismo
Libro della Erickson sulle storie sociali

“Questo libro, nato dalla pluriennale esperienza nel campo dell’autrice, è una guida pratica che spiega nel dettaglio come inventare nuove storie sociali da sottoporre a bambini e adolescenti con autismo. Riporta alcuni esempi di storie che sono state utilizzate con successo, oltre che schede dalle quali partire per crearne di nuove. Ogni storia prende spunto da situazioni di vita reale, e spiega come ci si deve comportare in situazioni simili. L’ultima parte del volume fornisce inoltre indicazioni e materiali necessari a chi volesse attuare dei corsi di formazione all’uso delle storie sociali.”

Niky Story, app per creare storie sociali

NIki Story
App per ipad per creare storie sociali o ebook

Con questa app si possono realizzare delle storie sociali (o qualsiasi tipo di storia con testo e immagini) che potrebbero rivelarsi utili per ragazzi con difficoltà di apprendimento o con problemi di comportamento. Potrebbero, se supportate da una buona programmazione, essere utilizzate per migliorare le capacità espressive, la comprensione, le capacità narrative, la capacità di memorizzare, l’autonomia, l’inclusione e la partecipazione nei contesti di vita.

In questo video vengono mostrati degli esempi di possibili storie che si possono realizzare con Niky Story.

Abbiamo visto un’altra app, di recente, che permette di creare storie in un altro modo, attraverso dei cartoni animati in 3d:
Toonstatic 3d