Istruzioni per compilare una checklist ICF-CY

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELLA CHECKLIST ICF-CY

Abbiamo predisposto un modello da compilare on line con i codici ICF-CY per la descrizione degli alunni. I codici ICF-CY sono dei codici internazionali per la descrizione delle persone creati dall’OMS con la finalità di uniformare la raccolta delle informazioni utili a fornire le prestazioni necessarie agli individui. Si tratta di un grande sforzo per favorire lo scambio di informazioni tra i professionisti che si occupano dei problemi di salute o di inclusione dei soggetti, considerati non per le loro disabilità o difficoltà, ma per quello che possono fare in un contesto che sia di aiuto e non di ostacolo. La persona, quindi, viene vista nella sua interezza e in relazione al contesto in cui è inserito in modo da favorire il suo sviluppo e rimuovere gli ostacoli presenti nel contesto stesso, sia materiali che culturali. Avere una base comune di interpretazione delle potenzialità e del contesto, con dei codici uguali per tutti, traducibili automaticamente in altre lingue, adatti ad essere utilizzati da dei software, mette nelle mani degli operatori sanitari, degli assistenti, dei docenti uno strumento dalle potenzialità enormi.

Istruzioni

1) Inserire:

  • nome del docente
  • scuola di servizio
  • anno scolastico
  • email
  • data di compilazione

2) Componente b (body structures and body functions)

Inserire:

  • un valore da 0 a 4 per le funzioni corporee
  • 0 = nessuna menomazione
  • 1 = lieve menomazione
  • 2 = media menomazione
  • 3 = grave menomazione
  • 4 = completa menomazione

I dati sono ottenuti dalla DF.

I qualificatori delle funzioni corporee di cui non si hanno informazioni non devono essere tralasciati, ovviamente. Non possiamo dedurne il valore in assenza di dati provenienti da operatori sanitari qualificati.

3) Componente D: attività e partecipazione

inserire il contesto in cui è avvenuta l’osservazione.

Inserire il qualificatore delle performance:

  • 0 = nessuna difficoltà
  • 1 = lievi difficoltà
  • 2 = medie difficoltà
  • 3 = gravi difficoltà
  • 4 = completa difficoltà

4) Componente E: fattori ambientali

Inserire i qualificatori per i facilitatori o le barriere che interessano la salute della persona descritta dalle checklist.

Facilitatori:

  • 0 = nessun facilitatore
  • 1 = facilitatore lieve
  • 2 = facilitatore medio
  • 3 = facilitatore ‘grave’
  • 4 = facilitatore completo

Barriera:

  • 0 = nessuna barriera
  • 1 = barriera lieve
  • 2 = barriera media
  • 3 = barriera grave
  • 4 = barriera completa

 5) Diagnosi funzionale e altre descrizioni utili ai fini della programmazione didattico-educativa dell’alunno

Inserire, facoltativamente, ulteriori dati sull’alunno.