Intelligenza numerica

Daniela Lucangeli (Filosofia Logica, Psicologia, PhD in Developmental Science, Prof. Ord. di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Università di Padova, membro tecnico dell’Osservatorio Nazionale sull’Infanzia, del comitato scientifico dell’Accademia Mondiale delle Scienze di ricerca nelle difficoltà di apprendimento e del comitato scientifico del Ministero della Pubblica Istruzione “Legge 170 disturbi dell’apprendimento) spiega cos’è l’intelligenza numerica. La cognizione del numero è alla base di tutti gli altri elementi. La mente astrae in modo immediato, ma perché abbiamo tante difficoltà con i numeri? Una delle prime abilità che l’uomo ha sviluppato per difendersi è quella di poter contare, prima ancora delle abilità sociali. Il problema è che queste funzioni, se non sono sviluppate all’età giusta, non evolvono. Anche il linguaggio, come lo sviluppo motorio deve svilupparsi al momento giusto, dalla nascita in avanti. I primi cinque anni di vita sono fondamentali, anche per i numeri. Nessuna madre sa cosa viene prima nel meccanismo numerico. Nell’età plastica di competenza vi è un abbandono cognitivo.