Cos’è la token economy?

Una scheda basata sulla token economy

In italiano viene tradotta come economia simbolica, a gettoni o sistema di rinforzo a gettoni.
È una tecnica educativa, sviluppata sulla base della psicologia comportamentale.

Significato della parola ‘token’

In cosa consiste?

Consiste in una forma di contratto educativo, tramite il quale l’educatore ad ogni comportamento corretto dell’alunno, consegna un gettone. Al raggiungimento di un certo numero di gettoni l’alunno avrà accesso ad un ‘rinforzo’.

È ritenuta uno dei metodi più importanti a disposizione degli analisti del comportamento applicato.

Domanda e offerta

Per quantificare il numero di token richiesto per ottenere il ‘rinforzo’, si tiene conto della complessità del compito richiesto e dell’appetibilità del rinforzo stesso.

Il criterio principale è quello della domanda e dell’offerta: più un rinforzo (o rinforzatore) è gradito più alto sarà il prezzo. Più il compito è complesso, maggiore sarà il numero di token assegnati con il suo completamento.

Comprendere le regole

Le regole vanno spiegate in modo comprensibile al bambino, a secondo del suo livello di comprensione e devono essere chiare.

Applicazione

Dalla pubblicazione di “The token economy: A motivational system for therapy and rehabilitation”, nel 1968 (Ayllon e Azrin), la token economy è stata impiegata in molti campi, dalla psicologia all’educazione.

Vantaggi

È facile da applicare ed evita la saturazione dei rinforzatori. Permette, inoltre, di rinforzare un comportamento positivo anche quando il rinforzo non è al momento disponibile. Un altro vantaggio è la possibilità di controllare la frequenza con cui si manifestano i comportamenti ritenuti adeguati (Il manuale ABA-VB, Ricci et al.).